Logopedia Estetica

La Logopedia Estetica è una nuova area della Logopedia, che ha l’obiettivo di ringiovanire il viso e attenuare le rughe di espressione, attraverso trattamenti non invasivi che agiscono sugli aspetti strutturali e funzionali del sistema oro-facciale e cervicale.

Questa nuova branca della Logopedia è nata circa dieci anni fa in Brasile ed è giunta in Italia recentemente. Esistono diversi metodi di approccio logopedico all’estetica del viso, tutti basati su un lavoro di tipo mio-funzionale.

 

Il Logopedista non fa ginnastica facciale,
ma una terapia mirata a preparare i muscoli ad esercitare le funzioni in modo armonico,
rispettando la personalità di ciascun viso e mantenendo la naturalezza dei tratti.

 

TRATTAMENTO

Dopo un’accurata valutazione, il percorso terapeutico inizia fornendo al paziente indicazioni di igiene estetica, immediatamente applicabili nel quotidiano, come ad esempio il modo corretto di mettere le creme sul viso.

Il trattamento si snoda su più aree di azione:

  • propriocezione e presa di coscienza degli atteggiamenti espressivi favorenti l’invecchiamento del viso
  • riprogrammazione e allenamento delle funzioni alterate del sistema stomato-glosso-gnatico (respirazione, masticazione, fono-articolazione e deglutizione)
  • il rilassamento e la tonificazione mirata dei muscoli facciali, attraverso manovre e manipolazioni specifiche

Come per ogni trattamento logopedico, la riuscita della terapia è nelle mani del paziente. Il lavoro a casa è fondamentale per attuare un cambiamento visibile e rendere naturale e duratura la nuova dimensione estetica raggiunta.

 

Il risultato sarà un viso ringiovanito, con una pelle più tonica e luminosa.